Coppa del Mondo Lead 2019: debutto stagionale a Villars in Svizzera

August 15, 2019 0 By HearthstoneYarns

È iniziata ieri a Villars in Svizzera la prima tappa della Coppa del Mondo di arrampicata Lead 2019. Oggi alle 10 le semifinali in live streaming, alle 20.00 invece le finali. La quarta tappa della Coppa del Mondo Speed è stata vinta da Anouck Jaubert e Aleksandr Shikov

A 8 mesi dall’ultima gara, ieri mattina è iniziata ufficialmente anche la Coppa del Mondo Lead. Come da tradizione il palcoscenico è l’enorme parete della piccola cittadina di Villars in Svizzera, dove 86 atlete e 97 atleti si sono dati appuntamento per il debutto della nuova stagione agonistica.

A dire il vero moltissimi negli ultimi mesi hanno già gareggiato nella Coppa del Mondo Boulder e Speed, in vista della nuova formula della combinata olimpica, e ieri nelle qualifiche la solita Janja Garnbret ha brillato con due top. Da segnalare nel maschile l’assenza di Adam Ondra per infortunio e quello che si potrebbe definire “un faux départ” di Romain Desgranges che non si è qualificato per la semifinale.

Hanno brillato invece anche la francese Anouck Jaubert e il russo Aleksandr Shikov e hanno vinto la quarta tappa della Coppa del Mondo Speed, ai danni di YiLing Song e Dimitrii Timofeev. Da segnalare Ludovico Fossali che ha conquistato il 9° posto dopo aver segnato il 4° miglior tempo della semifinale.

Oggi le semifinali Lead saranno trasmesse in live streaming alle ore 10, alle 20.00 invece le finali.