Gordon McArthur vs Storm Giant, la prima via di drytooling di grado D16

August 16, 2019 0 By HearthstoneYarns

Il video di Gordon McArthur sulla via Storm Giant a Fernie, Canada. Liberata in agosto, รจ la prima via al mondo di arrampicata total dry tooling per la quale viene proposto il grado D16.

L’altra settimana avevamo dato notizia di Angelika Rainer che, con la sua ripetizione di A Line Above the Sky nella grotta di Tomorrows World nelle Dolomiti, aveva eguagliato la massima difficoltà raggiunta in questa disciplina dai maschi. In realtà ci sarebbe una via che è ancora più difficile ma, essendo stata liberata lo scorso agosto, ha ancora bisogno di conferme: Storm Giant nella grotta di Fernie in British Columbia, Canada.

Questo viaggio ultra-strapiombante di 80 metri è stato liberato dal climber canadese Gordon McArthur che aveva proposto la difficoltà D16, un grado inaudito che ovviamente avrà bisogno di essere confermato. Dopo due anni di sforzi e tentativi McArthur l’ha liberata in piena estate – il 17 agosto 2017 per la precisione. Sarà interessante vedere se un giorno la via verrà salita anche nella versione invernale con uscita sulla bellissima e sospesa cascata di ghiaccio finale.

Click Here: Mens Rugby Jersey